Biblioteca Comunale di Castel Frentano

Biblioteca Comunale

Immagine principale

Descrizione

Sono ammessi in Biblioteca tutti i cittadini.
L’ accesso ai locali, per la consultazione e il prestito del materiale in dotazione, è libero e gratuito.
All’ ingresso gli utenti sono tenuti a presentare un documento di riconoscimento, firmare un registro di presenze e a depositare borse e zaini in appositi armadietti.

Durante la permanenza in Biblioteca è assolutamente vietato:

  • fumare;
  • parlare ad alta voce;
  • danneggiare libri e quant’altro fa parte del patrimonio comunale.

Tutte le opere esistenti in Biblioteca possono essere date in prestito ad esclusione delle seguenti:

  • opere manoscritte rare e di pregio;
  • opere di consultazione;
  • fascicoli di periodici e riviste;
  • materiale documentario e audiovisivo;
  • opere facenti parte di donazioni o lasciati per le quali l’ autore della liberalità abbia espresso divieto di prestito.

La durata del prestito è limitata a 15 giorni e alla scadenza può essere prorogata se l’ opera non risulta richiesta da altro utente.
L’ utente che danneggi o non restituisca un opera avuta in lettura o in prestito è tenuto alla restituzione con altro esemplare identico e viene escluso temporaneamente dal prestito finché non abbia adempiuto all’obbligo di cui sopra.
Fermo restando l’ eventuale responsabilità civile e penale, il lettore che rifiuti il risarcimento nel termine stabilito viene escluso definitivamente dal prestito.
Per l’uso del computer per internet occorre prenotare per consentire a tutti la navigazione in rete.

SEZIONE RAGAZZI

La Biblioteca Comunale comprende un congruo numero di volumi la cui scelta viene fatta con particolare attenzione e grande competenza, al fine di invogliare i piccoli lettori ad avvicinarsi con passione al fantastico mondo della lettura.
Per i più piccoli la Biblioteca offre libri di fiabe di autori italiani e stranieri; per i più grandi romanzi di avventura, poemi, racconti mitologici.
Per tutti enciclopedie monografiche e alfabetiche, utili ad ampliare il bagaglio culturale e intellettuale dei ragazzi.

SEZIONE ADULTI

Ha una consistenza di libri adatta a soddisfare le esigenze, i desideri e il livello culturale della popolazione da servire. Il letterato, lo storico, il tecnico, l’ operaio specializzato, l’ agricoltore, trovano nella Biblioteca libri di lettura, narrativa, storia informatica, filosofia, psicologia, sociologia, arte, ecc.

BIBLIONLINE

L’ Associazione tra gli Enti Localiper l’ attuazione del Patto Sangro-Aventino, con il progetto pilota “Biblionline”, ha posto le basi per la realizzazione di un complesso sistema di cooperazione bibliotecaria. Biblionline ha promosso il rilascio di servizi bibliotecari pubblici di base, la loro messa in rete e l’ erogazione di servizi attraverso l’ utilizzo di internet. Ciò ha significato rinnovare e riqualificare il personale e il servizio, rafforzare le competenze nel superamento dell’ isolamento a favore di una cooperazione ad ampio raggio.
Hanno aderito attualmente alla rete 20 biblioteche situate nei comuni dell’ Associazione grazie ad un nuovo progetto finanziato nell’ ambito del Programma Aggiuntivo POM “Sviluppo Locale” del Patto Territoriale Sangro-Aventino.

Modalità di accesso:

Aperto al pubblico

Indirizzo

Orario per il pubblico

  • Lunedì dalle 15.00 alle 18.00;
  • Martedì dalle dalle 15.00 alle 18.00;
  • Giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Contatti

Pagina aggiornata il 10/03/2024