Il palazzo Vergilij si trova nella parte terminale di un isolato sito a sua volta tra due piazze (il Largo Vergilij e e Piazza Raffaele Caporali) oltre che da una stradina. Utilizzato come residenza attualmente, in parte è disabitato.
Il palazzo fu costruito verosimilmente nel XVII secolo per il barone Vergilij sopra una preesistente costruzione. Dal catasto onciario risulta già costruito nel 1752 formato da più quarti. L’edificio si compone di tre livelli.
La facciata principale è caratterizzata dall’elevato pian terreno con muri a scarpa. Il portale è caratterizzato da un arco a tutto sesto. Un’altra apertura, sempre sul pian terreno, presenta un arco a sesto ribassato.
Al primo piano, sopra l’ingresso, vi è un balcone poggiante su mensole su cui si accede tramite delle finestre architravate, al piano superiore si ripete lo stesso tipo di finestre, di cui l’ultima mostra un interasse superiore alle altre. Il prospetto su Piazza Raffaele Caporali presenta una cornice marcapiano che suddivide il pianterreno dai piani superiori.
Sulla piazza vi sono quattro ingressi e due finestrele, di cui quella inferiore è ad arco ribassato ed all’ultimo piano vi è un balconcino poggiante su mensole.
L’ingresso principale immette in un piccolo cortile in cui vi sono un loggiato con due arcate sovrapposte e un pozzo.