Colonie marine e attività ricreative estive 2023

Dal 3 al 14 luglio, il Comune di Castel Frentano torna a riproporre la colonia marina per minori.

Data:

25 mag 2023

Descrizione

Si svolgerà presso il lido di San Vito Marina e sarà dedicata ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. L’assessore comunale alle politiche sociali, Antonella Massimini, commenta: “La scuola terminerà a breve e all’interno di molte famiglie ci si domanda già come organizzarsi al meglio per incastrare gli impegni lavorativi e la quotidianità. Come amministrazione abbiamo ritenuto prioritario garantire, anche per l’estate 2023, il servizio sia
delle colonie marine, che dei centri estivi. Le colonie marine rappresentano per i ragazzi una valida occasione di crescita personale, di socializzazione, di condivisione e di stimolo a relazioni autentiche e profonde. Le giornate di mare e di sole sono contraddistinte da bagni e giochi in spiaggia. Una valida alternativa per i bambini sono i centri estivi, che mirano a tenere occupati i bimbi con attività ludiche e formative dove vengono coinvolti in attività di gioco e di educazione
molto importanti per la crescita. Non si tratta solo di gioco, divertimento e passatempo: i centri estivi, infatti, assicurano un’esperienza di vita umana e associativa ricca di significato e d’importanza”.

“La grande novità di quest’anno”, aggiunge il Sindaco, Gabriele D’Angelo, “è l’ampliamento dei posti disponibili, che passano da 100 a 150, in modo da poter ampliare ancor di più l’offerta di svago per i nostri bimbi; a causa della indisponibilità degli stabilimenti balneari di Torino di Sangro e di Ortona abbiamo individuato la spiaggia di San Vito Marina, pronta ad accogliere le nostre richieste. Potranno partecipare alle colonie marine e ai centri estivi anche i ragazzi minori
disabili ( L. 104/92, art. 3, com. 3 ) fino al raggiungimento della maggiore età e non solo coloro che hanno frequentato la scuola primaria e secondaria. Altro aspetto da non sottovalutare è che resta invariata la compartecipazione economica a carico delle famiglie, ovvero € 55,00 per l’intero periodo. E’ facile immaginare lo sforzo fatto, ma è un segno tangibile della nostra vicinanza alle famiglie.

Quasi in simultanea, ovvero con partenza dal 10 luglio e fino al 29 luglio 2023, si svolgerà anche la tradizionale colonia marina per anziani, presso il Lido Le Morge, anch’essa caratterizzata da una grande novità: le settimane di colonia passano da 2 a 3, mantenendo inalterata la compartecipazione economica per gli anziani che rimane di € 55,00 per l’intero periodo.
“Anche in questo caso – precisa il Sindaco – un segno di vicinanza ad una categoria di concittadini che attende questo appuntamento per un intero anno per poter socializzare”.

Torna anche il Centro estivo alla Villa Comunale. L’Amministrazione Comunale vuole fortemente consolidare l’esperienza educativa e ricreativa vissuta negli anni passati, in collaborazione con l’Ass. Le Caltapie – Teatro Possibile, con una nuova proposta di centro estivo per i bambini e ragazzi, che si svolgerà dal 17 luglio e per due settimane, con laboratori teatrali, musicali ed artistici.
“Il Centro Estivo – conclude il Sindaco – nello splendido scenario della villa comunale rappresenta una proposta culturale in cui crediamo molto. E’ un’occasione per favorire nuovi incontri e scambi e, nel contempo, promuovere un avvicinamento al mondo del teatro, approcciato in modo diverso a seconda dell’età.
Il sindaco, l’assessore alle Politiche Sociali e l’amministrazione comunale tutta esprimono grande soddisfazione per essere riusciti a rilanciare tutte le iniziative estive.

Area Amministrativa

Corso Roma, Castel Frentano, Chieti, Abruzzo, 66032, Italia