Giornata contro la violenza sulle donne

Castel Frentano, 25 novembre 2024 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Data:

18 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Castel Frentano, 25 novembre 2024 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

“Abbiamo pensato di installare la prima panchina rossa a Castel Frentano come simbolo palese per la lotta contro la violenza sulle donne. Ogni passante, piccolo o grande, abbia un pensiero e una riflessione per le donne vittime di violenza. Riteniamo sia fondamentale sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto e alla solidarietà verso il prossimo, dando un messaggio di speranza” - esordiscono così, l’assessore ai Servizi Sociali Adele Abbonizio e il consigliere alla Cultura Nicola Di Biase.

“L’amministrazione Comunale di Castel Frentano, non si è fermata solo all’installazione di un elemento simbolico, ma ha voluto fare di più – asserisce il Sindaco Mario Verratti - promuovendo un importante convegno organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Castel Frentano il prossimo 25 novembre alle ore 10:00, vedrà la partecipazione di personalità di rilievo impegnate nella lotta contro la violenza di genere.”

Continua il consigliere Di Biase - “il convegno offrirà una serie di interventi mirati a sensibilizzare e coinvolgere la comunità scolastica e cittadina su un tema di fondamentale importanza, ponendo l’accento sulla prevenzione, l’educazione e il supporto alle vittime.”

Interverranno il Dott. Riccardo Alessandrelli, direttore UOSD Neuropsichiatria infantile ASL 2 Abruzzo - la Dott.ssa Valentina Tatasciore, psicologa psicoterapeuta UOSD Neuropsichiatria infantile ASL 2 Abruzzo - la Dott.ssa Ludovica Di Camillo, assistente sociale del Comune di Castel Frentano - Anisia Malandra, referente Centro UOMINI autori di violenza frentano C.U.A.V. - Don Emanuele Bianco, Parroco di Castel Frentano.

Al termine del convegno, la mattinata proseguirà, in Centro, nei pressi dell’ufficio postale di C.so Roma dove avrà luogo l’inaugurazione della prima panchina rossa a Castel Frentano, simbolo permanente della lotta contro la violenza sulle donne e monito per la costruzione di una società più giusta e rispettosa.

L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare per condividere un momento di riflessione e impegno collettivo contro ogni forma di violenza.

“Un sentito ringraziamento va a chi contribuisce con passione a questo evento e a chi crede nella possibilità di costruire una comunità più giusta” – continua l’assessore Abbonizio – “ai relatori che con la loro professionalità ed esperienza contribuiranno a costruire una comunità più giusta e sana; alle istituzioni scolastiche locali per la costante collaborazione.”

Abbonizio e Di Biase, infine, concludono: “Ringraziamo il Sindaco, Mario Verratti, per aver accolto la nostra idea e averci dato l’opportunità di concretizzarla immediatamente, supportandoci in ogni fase organizzativa e alla costante collaborazione del gruppo unito e compatto di questa maggioranza.”

Allegati

A cura di

Sindaco

Corso Roma, Castel Frentano, Chieti, Abruzzo, 66032, Italia

Telefono int.210: 087255931
Email: sindaco@comunedicastelfrentano.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 18/11/2024